Condensatore prima di potenziomentro?


carissimi amici makers,
  mi aiutate capire l'uso di un condensatore prima di un potenziometro?

sto muovendo primi passi con lo starter kit di arduino affiancato dal manuale di nuova elettronica, il progetto incriminato fa muovere un servomotore in base al valore di un potenziometro: spento = 0°, girato al massimo = 180°.
in questo progetto lo schema prevede un condensatore sul servo giustificandolo con la necessità di un maggior apporto energetico durante la fase di movimento del servo (mi confermate che l'energia di cui stiamo parlando sia ampere? se togliessi il condensatore cosa succederebbe?), ma non capisco proprio il senso di quello che mette sul potenziometro!

grazie!
riccardo

in questo progetto lo schema prevede un condensatore sul servo giustificandolo con la necessità di un maggior apporto energetico durante la fase di movimento del servo
in base quello che dici suppongo che stai alimentando il servo direttamente da arduino, allora in tal caso il condensatore posto tra alimentazione e servo viene usato per "stabilizzare" la tensione in modo tale che essa sia costante nel tempo. in altre parole, serve per erogare sempre la stessa tensione al servo ed evitare così che esso inizi muoversi scatti o vibrare (tutte cause di tensione insufficiente). per tale motivo è sempre consigliato usare un'alimentazione esterna per vari servo del progetto.

(mi confermate che l'energia di cui stiamo parlando sia ampere?
scusa non capisco la domanda..l'energia si misura in watt, joule, ecc..ampere invece è l'unità di misura della corrente. inoltre condensatori sono degli "accumulatori" di tensione e non di corrente, quindi potresti spiegarmi cosa intendi dire?

se togliessi il condensatore cosa succederebbe?), ma non capisco proprio il senso di quello che mette sul potenziometro!
togliendo il condensatore dal servo potresti avere degli impuntamenti durante la rotazione (o addirittura, in base alla quantità di tensione minima richiesta dal servo, potrebbe anche non muoversi..ma questo lo farebbe anche con il condensatore in quanto significherebbe che 5v di arduino non sono sufficienti). quindi in sostanza potresti anche toglierlo senza provocare alcun danno al servo. se non si muove allora sai che la tensione di arduino non è sufficiente. prima di collegare tutto potresti cercare il datasheet del servo e verificare la quantità minima di tensione.

per quanto riguarda invece il condensatore sul potenziometro, senza scendere troppo nei dettagli, posso dirti che serve regolare in modo più "lineare" (termine tecnicamente molto scorretto) il valore analogico in uscita dal potenziometro (che è di tipo logaritmico). inserendo il condensatore stai "ammorbidendo" tagli netti sui valori in ingresso (analogici) che arduino riceve dal potenziometro e quindi sei in grado di regolare degli intervalli ristretti di valori (0-1023) assunti dal potenziometro cui associare gradi di rotazione del servo.

purtroppo al momento non ho arduino qui con me, però ti consiglio di fare un piccolo test in modo da verificare tu stesso. prova fare un circuito in cui arduino riceve valori dal potenziometro e li scrive sulla seriale. in seguito effettua due test, uno in cui inserisci il condensatore e l'altro in cui non lo metti e confronta risultati.


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > Condensatore prima di potenziomentro?


arduino

Comments

Popular posts from this blog

invalid use of void expresion in FlexiTimer2 library

error: a function-definition is not allowed here before '{' token

LED Strip Code