Protocollo OBD-II


un cordiale saluto tutti ed un sincero ringraziamento anticipato quanti decederanno di dedicare qualche minuto del proprio tempo al problema che espongo.

premetto che è la prima volta che rivolgo la mia attenzione al sistema arduino e non sono espertissimo nè di elettronica nè di protocolli di comunicazione, tuttavia ho alcune conoscenze di base che mi sono tornate utili in questo periodo di approfondimento.

il mio intento è quello di realizzare una bicicletta elettrica sfruttando come interfaccia grafica un iphone.

per far questo vorrei utilizzare un dispositivo come il plx kiwi 2 wifi oppure l'obd-ii adapter arduino che comunicherà con un'apposita app installata sull'iphone e realizzata direttamente dal produttore dell'hardware appena citato.

alla scheda arduino faranno capo tutti sensori, compreso il drive del motore.

al microcontrollore arduino sarà aggiunta la can-bus shield prodotta dalla seeedstudio (http://www.seeedstudio.com/wiki/can-bus_shield) in modo da disporre di un canbus da utilizzare per comunicare con il drive che utilizza un protocollo canopen.

la mia difficoltà risiede nel fatto che che tutti dispositivi per il protocollo obd-ii sono in grado di leggere dati da un canbus che utilizza già il protocollo obd-ii perchè normalmente sono pensati per essere collegati direttamente alla presa obd di un autoveicolo.
nel mio caso l'unico canbus di cui posso disporre utilizza il protocollo canopen (necessario per comunicare con il drive) e non obd-ii.
pertanto dispositivi plx kiwi 2 wifi oppure l'obd-ii adapter arduino potranno collegarsi con l'iphone ma non con l'arduino perchè quest'ultimo utilizza il protocollo canopen e non obd-ii.

esiste una shield in grado di convertire il canopen in obd-ii? oppure una shield che utilizza in ingresso segnali dell'arduino ed il canopen ed in uscita l'obd-ii?

chiedo scusa se la mia domanda potrà sembrare stupida (so che si tratta di due protocoli diversi....) ma ho esigenza di utilizzare entrambi protocolli perchè il drive utilizza il canopen e l'app utilizza l'obd-ii.


p.s. il tipo di arduino da impiegare non l'ho ancora scelto perchè vorrei ricorrere qualcosa che si adatti quanto più possibile all'architettura hardware destinata al sistema di comunicazione.

in attesa di qualsiasi prezioso contributo, rinnovo miei saluti ed miei ringraziamenti.

ciao e benvenuto.
visto che sei nuovo, leggi il regolamento:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0

si posta in italiano solo qui nella sezione italiana


Arduino Forum > International > Italiano > Generale (Moderator: leo72) > Protocollo OBD-II


arduino

Comments

Popular posts from this blog

invalid use of void expresion in FlexiTimer2 library

error: a function-definition is not allowed here before '{' token

LED Strip Code